Torte artistiche decorate a Torino

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

Spezie

Cannella

Deriva dalla corteccia interna di un albero tropicale sempreverde che viene essiccata in modo da formare piccoli cilindri. Viene utilizzata sia a pezzi sia in polvere, per gli usi più svariati che vanno dall' aromatizzazione di bevande (Vin brulé, punch, sangria, ecc.), al confezionamento di piatti dolci o salati. Utilizzata anche per la preparazione del curry.

Cerfoglio
Pianta di origine asiatica il cui aspetto è simile a quello del prezzemolo. Le foglie e il gambo tritati insieme, hanno un gusto dolce e delicato. Si abbina a preparazioni come zuppe, brodi, insalate, frittate e salse. Spesso si usa per la decorazione di piatti.

Chiodi di garofano

Sono i boccioli ancora chiusi di un albero che cresce nell' Oceano Indiano. Hanno un gusto forte, pungente e dolce. Generalmete vengono utilizzati interi.Vengono utilizzati infatti per aromatizzare stufati, piatti di pesce, salse, dessert, frutta cotta, marinate, brasati, ragù o salamoie; a volte si usano infilzate nelle cipolle per determinate preparazioni, come ad esempio il riso pilaf. Utilizzati anche per la preparazione del curry.

Erba cipollina

Pianta diffusa in tutto il Nord Europa e il Nord America. L’ aspetto è simile ad un ciuffo di erba. Si utilizzano le foglie, che vengono tagliate o tritate finemente per insaporire insalate, salse, minestre, piatti di carne e alcuni di pesce. Si usa per la decorazione di piatti, oppure per legare involtini di carne o verdura. Il gusto è simile alla cipolla, ma più dolce e delicato.

Maggiorana

Pianta originaria dell'Oriente e dell'Africa. Il profumo è molto delicato. Le sue foglie sono, per forma e fragranza, molto simili a quelle dell'origano. Indicata per la preparazione di salse per il pesce; aggiunta agli stufati, alle minestre, alle uova e ai formaggi. Ottima per insaporire le carni specialmente maiale, agnello e vitello su cui va sminuzzata prima della cottura. Va bene anche per marinare la cacciagione.

Noce moscata

Frutto di un albero coltivato soprattutto nelle Filippine, nell' India e nel Brasile. Impiegata in piatti di carne e, talvolta, anche in quelli di verdure. La noce moscata aromatizza molte salse, piatti a base di latte e di formaggio, torte e biscotti.

Timo

Coltivato in particolar modo in Italia, Spagna, Francia e Germania.Le foglie sono ottime per insaporire salse, marinate, pesci e carni arrosto. Indicato anche su uova, formaggi, sformati e in modo particolare nei ripieni. Il profumo è molto simile a quello dell’ origano.

Prezzemolo riccio

Questa pianta è originaria del Mediterraneo Orientale ed è tra le più diffuse e utilizzate. L' elevato contenuto di vitamina A e C, di ferro e fosforo, fanno del prezzemolo uno dei fattori rilevanti nell'equilibrio nutritivo. Si può utilizzare fresco sia come aromatizzante che per guarnire le pietanze.


Torna ai contenuti | Torna al menu